Contratti di II livello o Aziendali

14 giugno 2017

I contratti di II livello sono degli strumenti flessibili che permettono di integrare alcuni istituti economici e normativi disciplinati dai Contratti Collettivi Nazionali (CCNL) o da specifiche normative.

Nascono dal dialogo e dalla concertazione tra l'Azienda e le organizzazioni sindacali e si distinguono in contrattazione Aziendale (tra azienda, sindacato interno e/o territoriale) e contrattazione territoriale (tra le parti sociali presenti sul territorio).

Retribuzione, Inquadramento, Tempo determinato, Orario di lavoro, Welfare Integrativo, Formazione Professionale. Ambiente di Lavoro, Salute e Sicurezza, Organizzazione del lavoro, Pari Opportunità, Bilateralità: sono solo alcuni degli istituti che possono essere oggetto dei Contratti di II livello.

Con i Contratti di II livello le parti intervengono su tali istituti modificandoli, declinandoli o introducendo nuove regole in maniera pertinente al tessuto aziendale, nella cornice delle disposizioni e delle regole di riferimento collettive.

Con il contratto di II livello si ha "un vestito" su misura, maggiormente flessibile e performante per la specificità di ogni contesto Aziendale. 

Archivio news

 

News dello studio

feb16

16/02/2024

FRINGE BENEFIT E WELFARE AZIENDALE 2024

FRINGE BENEFIT E WELFARE AZIENDALE 2024

Con la legge di bilancio 2024 vengono modificate nuovamente le norme che consentono di esentare da imposte e contributi i benefici concessi ai dipendenti dal datore di lavoro. I fringe benefit sono compensi

mag31

31/05/2023

Controllo a distanza dei lavoratori: con quali regole e adempimenti per le imprese?

Controllo a distanza dei lavoratori: con quali regole e adempimenti per le imprese?

Per far fronte alle problematiche operative sull’evoluzione dei sistemi tecnologici adottati dalle aziende per il controllo dei lavoratori a distanza, l’Ispettorato Nazionale del Lavoro ha

mag20

20/05/2020

"D.L. Rilancio" le misure di sostegno alle imprese e all'economia

Di seguito le misure di sostegno alle imprese e all’economia del D.L. 19 maggio 2020, n. 34, pubblicato nella G.U. n. 128/2020, recante misure urgenti in materia di salute, sostegno al lavoro e

News

feb27

27/02/2024

CCNL Sanità: le novità del rinnovo per la ricerca sanitaria

Per il personale del ruolo ricerca sanitaria

feb27

27/02/2024

Parità di genere: perché può essere un valore aggiunto in azienda

Sono molti i benefici per le aziende che